Tastiere capacitive
L’effetto multisensoriale, l’ampia libertà espressiva nel design e nella personalizzazione grafica, la possibilità di una retroilluminazione di grande effetto e la semplicità di contatto, rendono la tastiera capacitiva una tecnologia rivoluzionaria nell’interfaccia uomo-macchina.
Essa è basata sul costante monitoraggio della capacità elettrica dell’area premuta, che viene rilevata con il semplice contatto. Pertanto gli interruttori capacitivi trasformano il semplice tocco in una azione del pannello.
La tastiera capacitiva sfrutta la variazione di capacità dielettrica tipica dei condensatori sullo schermo stesso. Ai quattro angoli del pannello viene applicata una tensione che si propaga uniforme su tutta la superficie dello schermo; quando il dito tocca lo schermo, avviene una variazione di capacità superficiale che viene letta da una matrice di condensatori posizionati su un pannello posto al di sotto della superficie della tastiera.
Le tastiere capacitive Topflight possono essere realizzate in poliestere, policarbonato o plexiglass e lasciano ampio spazio al designer per personalizzazioni grafiche di svariato tipo e per retroilluminazioni di grande impatto ed effetto.
Caratteristiche:
- Sensibilità al tocco: i tasti capacitivi non necessitano di una pressione per rilevare il tocco e pertanto non sono soggetti ad usura meccanica, ma la loro sensibilità rimane pressoché inalterata nel tempo.
- Robustezza: i sensori capacitivi prodotti con materiali plastici hanno un’eccellente resistenza a cadute e danni accidentali
- Vita: la durata delle tastiere capacitive è molto elevata in quanto i tasti non sono sottoposti a flessioni o azioni meccaniche, ma azionati con un leggero tocco o sfioramento.
- Igiene: le tastiere capacitive sono facilmente pulibili e quindi adatte a lavorare in ambienti particolarmente esigenti in termini d’igiene.